99a Giornata Mondiale del Risparmio

Risparmiare ieri e oggi, per domani!

Le origini

La Giornata Mondiale del risparmio ha una lunga tradizione. La prima ebbe luogo il 31 ottobre 1925 e fu introdotta dal 1° Congresso Internazionale delle Casse di Risparmio, tenutosi a Milano, presso il palazzo „Cà de Sass“ (sede della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, oggi Fondazione Cariplo) in via Monte di Pietà.

 

Il significato

Lo scopo di questa giornata speciale è quello di diffondere il valore del risparmio in tutto il mondo, soprattutto per i bambini. Era così allora, e lo è ancora oggi.

 

Oggi

Martedì 31 ottobre 2023, l‘Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) celebrà la 99a Giornata Mondiale del Risparmio. Il tema di quest’anno è “Scelte consapevoli, educazione, responsabilità. La sfida del risparmio per le nuove generazioni”.

   

 

La Giornata Mondiale di Risparmio in Sparkasse

Anche per la nostra Sparkasse – Cassa di Risparmio di Bolzano si tratta di un importante appuntamento all’insegna del risparmio, fin dal lontano 1925. Tradizionalmente i bambini che il 31 ottobre si recano in filiale per svuotare i loro salvadanai per depositare i loro risparmi sul libretto, ricevono un simpatico regalo.

 

Passa con il tuo salvadanaio

Vieni con il tuo salvadanaio in una delle filiali Sparkasse. C’è una bella sorpresa per te. Ti aspettiamo!

 

Vi aspettiamo tutti!

Comunicazione importante per tutti coloro che il 31 ottobre non riescono a venire in filiale. Puoi passare già oggi e hai tempo fino al 3 novembre!

Ma il libretto a risparmio conviene ancora? Guarda e ascolta la breve video-intervista!

La Giornata Mondiale di Risparmio oggi ha ancora senso? Il libretto di risparmio conviene ancora? Esistono delle validi alternative? Ecco le risposte di Morena MainesConsulente Personal Banking di Sparkasse.