News

21 Marzo 2025

Circa 2 Minuti di lettura.


Cassa di Risparmio e GretA insieme a favore delle famiglie di persone autistiche





Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano e Associazione di Volontariato GretA Genitori e rete Autismo hanno dato il via a un’azione di beneficenza per fornire un aiuto concreto alle famiglie di persone autistiche. A ogni prelievo presso gli sportelli Bancomat è possibile donare 1 euro.

Seguendo il motto “Ogni donazione ci aiuta”, i clienti Sparkasse hanno la possibilità di devolvere in beneficenza 1 euro a ogni prelievo presso gli sportelli Bancomat della Banca. Per le persone autistiche, le prospettive spesso si interrompono dopo la scuola dell’obbligo, lasciando un vuoto devastante in termini di progetti abitativi, inclusione lavorativa e sociale. GretA mira a colmare questo vuoto.

” Abbiamo aderito molto volentieri a questa iniziativa propostaci da GretA, partecipando e fornendo il nostro sostegno a questo progetto sociale. La possibilità di donare 1 euro al momento del prelievo al bancomat è sicuramente il modo più semplice per dare un contributo. La somma raccolta durante la campagna sarà poi aumentata dalla Cassa di Risparmio. Siamo fiduciosi della sensibilità che dimostrerà la nostra clientela”, spiegano il Presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò.

L’associazione GretA nasce ufficialmente nell’agosto 2024 come rete di supporto per le famiglie di persone autistiche. Sebbene attivo da pochi mesi, il progetto era già in fase di sviluppo da oltre un anno, grazie all’impegno di genitori e professionisti che hanno lavorato per gettare le basi di questa iniziativa. Il nome non è casuale: nasce come acronimo di ‘Genitori e Rete Autismo’, ma richiama anche la determinazione di Greta Thunberg, simbolo di cambiamento e di impegno sociale,” spiega la Presidente di GretA, Carine Louvier, la quale esprime un grazie alla Cassa di Risparmio per la sensibilità dimostrata e aggiunge: “Grazie ai fondi raccolti con le transazioni Bancomat, potremmo aprire una sede per svolgere il training abitativo per ragazzi e giovani adulti con Autismo che sarà ubicata non molto lontano dall’ ambulatorio specialistico ‘Il Cerchio – Der Kreis’, in questo modo si potranno rafforzare le collaborazioni e le sinergie per offrire maggior supporto alle famiglie.”

Per chi volesse effettuare un’ulteriore donazione all’associazione, può farlo presso tutti gli sportelli della Cassa di Risparmio. Il numero IBAN del conto corrente di GretA è:
IT55 N060 4511 6030 0000 5008 476

 

 

share