Eventi

02 Dicembre 2022

Circa 2 Minuti di lettura.


Consulta Territoriale di Sparkasse vicina a famiglie e imprese del Bellunese in questo momento difficile





Si è riunita la Consulta Territoriale di Sparkasse nella provincia di Belluno, organo che riveste un importante ruolo di raccordo con il territorio di riferimento e con compiti di natura consultiva. Indetta dal Presidente della Consulta, Paolo Doglioni, l’incontro si è focalizzato su alcuni temi prioritari per l’economia e le comunità locali.

Si è riunita la Consulta Territoriale di Sparkasse nella provincia di Belluno, presieduta da Paolo Doglioni, già Presidente della Camera di Commercio bellunese e attuale Presidente di Confcommercio di Belluno. Presenti i membri della Consulta, individuati fra esponenti significativi del contesto economico e istituzionale di riferimento, Sandro Da Rold, Da Rold Cassol Srl (già Presidente Piccola Impresa di Confindustria Belluno), Gianluca Vigne, Gruppo Areatecnica Srl (già Presidente Giovani Industriali del Veneto) e Giorgio Ciotti, Colorvision Srl (già Presidente SIPAO), nonché i rappresentanti di Sparkasse, Joachim Mair, Responsabile Retail, e Mirco Magnanini, Responsabile Area Nordest Retail.

L’incontro si è focalizzato su alcuni temi prioritari per l’economia e le comunità locali. Scopo della Consulta è di creare un punto di ascolto territoriale per recepire le esigenze delle aziende e degli abitanti della comunità locale stessa, individuando iniziative e progetti da proporre alla Banca. Siamo molto soddisfatti di poter contare come nostro interlocutore di riferimento su Sparkasse, presente nel bellunese da quasi 20 anni e vicina al territorio, anche e soprattutto in questo momento così difficile”, spiega Paolo Doglioni.

Ci siamo incontrati per confrontarci sui temi economici e sociali del territorio bellunese e confermare il sostegno di Sparkasse per famiglie e imprese,” sottolineano Joachim Mair e Mirco Magnanini: “La crisi geopolitica in atto derivante dal conflitto Russia-Ucraina pone molte incertezze rispetto all’evoluzione dello scenario economico. I rischi più rilevanti provengono dal fronte energetico. Il Gruppo Sparkasse ha attivato un plafond di 100 milioni di euro di finanziamenti specifici, a sostegno delle imprese, a condizioni agevolate, per far fronte ai fabbisogni di liquidità derivanti dall’aumento dei costi dell’energia e più in generale delle materie prime. Il plafond stanziato è una conferma di questa volontà e della concreta vicinanza al territorio, che si aggiunge all’offerta di finanziamenti a sostegno degli investimenti per l’efficientamento energetico degli immobili e per la transizione verso le energie rinnovabili.”

La Consulta Territoriale svolge un ruolo di raccordo con il territorio di riferimento ed ha compiti di natura consultiva nei confronti di Sparkasse come banca territoriale, fortemente ancorata nel Bellunese dal 2004 con 8 filiali. In particolare, ha il compito di avanzare proposte volte a rafforzare i rapporti della banca con le diverse realtà territoriali, segnalando tematiche d’interesse.

 

(didascalia):

Nella foto da sinistra a destra Mirco Magnanini, Paolo Doglioni e Joachim Mair.

share