News

17 Giugno 2021

Circa 3 Minuti di lettura.


La Cassa di Risparmio entra in Autosystem e rafforza SPARKASSE AUTO





La Cassa di Risparmio di Bolzano rafforza ulteriormente il servizio di Noleggio a Lungo Termine promosso con il proprio marchio SPARKASSE AUTO. A tale scopo è stata siglata una partnership strategica con Autosystem S.p.a., società specializzata in questo settore, di cui Sparkasse ha acquistato una quota di partecipazione del 25%.

Il Noleggio a Lungo Termine è una soluzione di mobilità che solleva il cliente dagli oneri e dalle incombenze di possedere un’auto e proteggendolo dalla svalutazione del mezzo, elemento molto importante in questi anni di profondi cambiamenti tecnologici nel settore. La Cassa di Risparmio rafforza questo servizio, dedicato sia ai privati che alle imprese, lanciato con successo ad inizio 2019.

Per soddisfare richieste sempre più specifiche e differenziate dei clienti, sia privati che aziende, Sparkasse ha concluso una nuova partnership strategica con Autosystem S.p.a., di cui ha acquistato una quota di partecipazione del 25%.

Autosystem, società il cui capitale è detenuto da due importanti gruppi operanti nel settore automotive, Fassina e Ferri, è attiva da più di 35 anni nel settore del noleggio a breve, medio e lungo termine sia dei veicoli privati che delle flotte aziendali. Oggi conta oltre alla sede operativa di Pordenone altre 8 filiali in Friuli (Udine), Veneto (Padova, Treviso, Verona, Venezia, Portogruaro) e Lombardia (Milano, Brescia), nonché una sede di prossima apertura a Bolzano, presso la filiale Sparkasse di Via Galvani in Zona Industriale. Il parco auto si compone di circa 4 mila veicoli ed è atteso in forte sviluppo, contando di arrivare a circa 6 mila mezzi nei prossimi anni.

Con questa scelta la Banca conferma la propria visione, che identifica nel mercato del noleggio a lungo termine un interessante potenziale di sviluppo, con un duplice obiettivo: diversificare le fonti di ricavo e rispondere in modo efficace alle esigenze della clientela, attraverso l’offerta di prodotti e servizi innovativi. Il potenziamento dell’offerta, anche tramite nuove partnership, è previsto peraltro dal nostro nuovo piano industriale triennale 2021-2023. Grazie all’apertura di una nuova sede Autosystem in Via Galvani presso la nostra filiale, i nostri clienti avranno la possibilità di poter usufruire di un servizio sempre più efficiente e di qualità”, dichiara il Presidente Sparkasse, Gerhard Brandstätter.

”In un momento in cui le esigenze di mobilità stanno cambiando, il nostro obiettivo è supportare in maniera ottimale i nostri Clienti. Con il noleggio a lungo termine ci stiamo muovendo verso il futuro della mobilità; il servizio attrae sempre più privati ed aziende in Italia, tanto da aver fatto registrare forti crescite negli ultimi anni. La banca vuole essere a disposizione nel miglior modo possibile per i propri clienti, offrendo loro servizi di qualità e su misura, rispondendo alle loro esigenze, in ogni circostanza, anche in termini di mobilità. Con Autosystem abbiamo individuato il partner ideale, grazie al quale potremmo espanderci in maniera attiva in questo segmento di mercato, arricchendo la nostra offerta con nuove proposte”, dichiara l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse, Nicola Calabrò.

“Abbiamo voluto fortemente questo legame con Sparkasse perché come noi crede moltissimo allo sviluppo potenziale del Noleggio a lungo termine. Grazie alla capacità di rispondere alle esigenze del mercato con grande professionalità e flessibilità, garantita da una rete di assistenza estremamente qualificata e capillare, Autosystem ha dimostrato forte resilienza nel periodo complicato condizionato dall’emergenza sanitaria, chiudendo il 2020 in controtendenza sul fronte del valore della produzione, proseguendo il trend costantemente virtuoso osservato negli ultimi 15 anni”, dichiara Alessandro Fassina., Amministratore Delegato della Fassina Automotive.

Valuto positivamente l’accordo fatto con Sparkasse perché il noleggio rappresenterà il futuro della mobilità non solo per le aziende ma anche per i privati e in un mercato fortemente competitivo e rinnovato dalle nuove motorizzazioni elettrificate. Autosystem quindi sarà sempre di più il punto di riferimento per una nuova mobilità vista la competenza e la professionalità sempre dimostrata ai clienti. Contiamo di arrivare a circa 6 mila mezzi nei prossimi quattro anni, dall’attuale parco auto di circa 4 mila veicoli”, dichiara Giorgio Sina, Presidente Ferri Auto Spa.

Privati e aziende scelgono la formula del Noleggio a Lungo Termine come alternativa flessibile all’acquisto o al leasing di un veicolo. Uno dei principali vantaggi è quello di guidare un’auto nuova senza doversi preoccupare della riduzione del valore e dei costi di manutenzione. Il canone mensile comprende, infatti, immatricolazione, bollo, assicurazione, manutenzione, revisione, servizio di assistenza stradale e molto altro ancora.

Nella foto da sin. a ds. Alessandro Fassina, Giorgio e Duilio Sina, Gerhard Brandstätter, Nicola Calabrò e Mauro Gobbo (Amministratore Delegato Autosystem)

 

share