La città di Brunico e la sua Cassa di Risparmio

Cenni storici della Cassa di Risparmio della Città di Brunico

 

Soltanto 4 anni dopo che era stata fondata la prima Cassa di Risparmio in Alto Adige, precisamente la “Cassa di Risparmio della Città di Bolzano” nel 1854, venne costituita, come seconda Cassa in Alto Adige, la “Cassa di Risparmio della Città di Brunico“.

Quasi parallelamente con Bolzano, iniziarono anche a Brunico le pratiche per la costituzione di una Cassa di Risparmio, ma le formalità si trascinarono per alcuni anni. Finalmente, nel maggio 1857, con l’approvazione dello statuto, fu costituita la “Cassa di Risparmio della Città di Brunico”.

Essa iniziò la sua attività con il 1° settembre 1857 nei locali messi a disposizione del Comune (nella foto un’immagine dell’antico Municipio di Brunico).

La garanzia a tutela dei depositanti, necessaria per la costituzione, venne fornita sia dal Comune, sia da un gruppo di cittadini filantropi che, inoltre, prestarono gratuitamente la loro opera. I loro eredi restavano obbligati per tre anni dopo la loro morte.

Organo supremo della Cassa di Risparmio era il “Comitato“, del quale fecero parte il Borgomastro di Brunico e undici soci, dei quali cinque erano scelti dalla Giunta Comunale e sei eletti dai garanti privati.

Il Borgomastro rappresentava la Cassa di fronte alle autorità e firmava i verbali delle sedute, sia del Comitato, sia della Direzione.

A quel tempo, il Borgomastro della città fu il commerciante Michael Tschurtschenthaler, al quale seguì, ancora nel 1857, il maestro artigiano Franz Kerer.

La Cassa ebbe la sua sede e i suoi sportelli nel palazzo municipale (nella foto un’immagine del 1915).

Nel 1925 intervenne una recessione. Tutte e sette le Casse di Risparmio, allora esistenti in Alto Adige, ne furono interessate, con conseguenti crisi di liquidità.

Nel 1929 la piccole Casse di Risparmio di Bressanone, Vipiteno e Ortisei vennero incorporate in quella di Bolzano.

Nel 1935 si giunse alla fusione delle Casse di Risparmio di Brunico e Merano con quella di Bolzano, con la nuova denominazione “Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano“.

Nella foto un’immagine storica della Cassa di Risparmio a Brunico nel 1935.

Quest’anno la nostra Sparkasse festeggia il 170° anniversario della sua fondazione. Ricordando tuttavia anche tutte 7 le Casse di Risparmio fondatrici, tale ricorrenza è stata celebrata anche a Brunico insieme a clienti e azionisti.

Ecco qui sotto la photogallery: