Contattaci 800 378 378 lun-ven: 08:00-22:00 sab: 08:00-14:00
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE E LOGIN
Info ISI-ID / ISI-KEY
WebPOS
SIA Virtual POS
Due decenni dopo che era stata fondata la prima Cassa di Risparmio in Alto Adige, precisamente la “Cassa di Risparmio della Città di Bolzano” nel 1854, venne fondata in Val Venosta la “Cassa di Risparmio di Silandro” nel 1873.
Si tratta della prima Cassa di Risparmio comunale del Tirolo storico sorta non nella forma di associazione di persone, ma ad iniziativa del Comune come entità autonoma.
Il Comune di Silandro garantì i depositi mediante i propri beni immobili, sui quali fece iscrivere un’ipoteca di 20.000 fiorini.
Come da statuto, gli organi amministrativi furono il “Comitato” e la “Direzione“.
Il Comitato aveva 6 membri e la Direzione 3.
Nel 1882 (vedasi l’immagine a sinistra) fu Presidente Heinrich Steiner, mentre fecero parte del Comitato l’oste Johann Blaas, il decano Don Franz Leiter, il possidente Johann Marx, il prete Don Josef Pignater e l’oste Johann Verdross.
La Direzione, presieduta da Oswald von Plawen, era composta da Johann Insam e da Johann Kaserer.
Nel 1925 intervenne una recessione. Tutte e sette le Casse di Risparmio, allora esistenti in Alto Adige, ne furono interessate, con conseguenti crisi di liquidità.
Nel 1927 la Cassa di Risparmio di Silandro venne incorporata in quella di Merano.
Nel 1929 le piccole Casse di Risparmio di Bressanone, Vipiteno e Ortisei vennero incorporate in quella di Bolzano.
Nel 1935 si giunse alla fusione della Cassa di Risparmio di Merano, insieme alla Cassa di Brunico, con la Cassa di Bolzano, con la nuova denominazione “Cassa di Risparmio della Provincia di Bolzano“.
Nella foto un’immagine storica della sede a Silandro.
Quest’anno la nostra Sparkasse festeggia il 170° anniversario della sua fondazione. Ricordando tuttavia anche tutte 7 le Casse di Risparmio fondatrici, tale ricorrenza è stata celebrata anche a Silandro insieme a clienti e azionisti.
Ecco qui sotto la photogallery: