Eventi

28 Novembre 2022

Circa 3 Minuti di lettura.


Mostra e calendario artistico della Cassa di Risparmio





La tradizionale mostra prenatalizia e il relativo calendario artistico della Cassa di Risparmio sono dedicati questa volta a un tema assai particolare, ben riassunto nel titolo Messe in Luce. Per la prima volta, le opere presentate in questa edizione sono esclusivamente opera di artiste, donne del nostro territorio a cui si vuole dare ampia visibilità. Al centro della mostra che si svolge dal 26.11.2022 al 05.01.2023 presso la filiale in piazza Walther sono dodici artiste, nate e stabilitesi nel territorio dell’Euregio, ossia in Tirolo, Alto Adige e Trentino, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

In occasione del vernissage della 30a edizione della mostra della Cassa di Risparmio, il Presidente Gerhard Brandstätter ha dato il benvenuto a numerose autorità del mondo politico, economico e culturale, nonché ad alcuni artisti e a molti clienti della Banca. Parole di encomio sono state rivolte dal Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. Le curatrici Silvia Höller e Lisa Trockner hanno introdotto il tema della mostra e presentato le singole artiste. Le parole di benvenuto sono state pronunciate dalla Direttrice della filiale, Federica Piller Hoffer.

Da ormai 62 anni la Cassa di Risparmio di Bolzano presenta il suo raffinato calendario artistico, dedicato ogni anno a un tema specifico. L’appuntamento della tradizionale mostra prenatalizia, invece, è purtroppo saltato negli ultimi due anni a causa della pandemia. “Siamo pertanto molto lieti di poter riprendere questa tradizione di lunga data collegata al calendario artistico,” sottolinea il Presidente della Cassa di Risparmio Gerhard Brandstätter. “Al centro della mostra vi sono artiste, note e meno note, del nostro territorio storico, le cui vite e opere sono state spesso segnate da sacrifici e restrizioni e a cui vorremmo dare ampia visibilità. La mostra e il calendario intendono stimolare, tra gli appassionati d’arte, confronti e riflessioni di ampio respiro.”

In passato, svariate convenzioni sociali hanno impedito alle artiste di godere delle stesse possibilità riconosciute ai colleghi uomini, spiegano le curatrici Silvia Höller e Lisa Trockner. Quand’anche riuscissero a costruirsi una carriera autonoma, venivano frequentemente relegate ai margini della storiografia artistica. Riprendendo questi sviluppi, la mostra e il calendario artistico proposti dalla Cassa di Risparmio di Bolzano presentano a titolo esemplificativo dodici artiste nate e stabilitesi in Tirolo, Alto Adige e Trentino a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Rimetterle in luce, riportarle all’attenzione dell’opinione pubblica, è quanto si prefigge questa esposizione la quale, tuttavia, non vuole mancare di ricordare quanto altrettanto doveroso sia un approfondimento biografico e artistico su altre artiste del territorio.

La mostra presenta opere di Maria Delago (1902 San Leonhardo in Passiria–1979 Bressanone), Gerhild Diesner (1915 Innsbruck–1995 Innsbruck), Hilde Goldschmidt (1897 Lipsia–1980 Kitzbühel), May Hofer (1896 Chybi/Slesia–2000 Bolzano), Gina Klaber Thusek (1900 Rýmarov/Moravia–1983 Merano), Erika Giovanna Klien (1900 Borgo Valsugana–1957 New York), Lore Maurer Arnold (1923 Innsbruck–1960 Innsbruck), Hilde Nöbl (1912 Innsbruck–2001 Innsbruck), Fini Platzer (1913 Innsbruck–1993 Thaur), Mili Schmalzl (1912 Ortisei –2006 Ortisei), Cesarina Seppi (1919 Trento–2006 Trento) e Tullia Socin (1907 Bolzano–1994 Bolzano).

Al vernissage della mostra hanno partecipato, oltre al Vice-Presidente della banca, Carlo Costa, e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale Nicola Calabrò, tra l’altro anche il Prefetto Vito Cusumano, il Questore Giancarlo Pallini, il Vicesindaco Luis Walcher, l’Assessora Johanna Ramoser, l’ex Presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’atleta di punta Tania Cagnotto.

In occasione della mostra è stato pubblicato il calendario artistico nonché un catalogo della mostra di complessive 72 pagine con contributi di Sara Alberti, Beatrice Barillari, Roberta Bonazza, Günther Dankl, Mathias Frei, Andreas Hapkemeyer, Silvia Höller, Stefanie Moser Maier, Michael Rainer, Ursula Schnitzer e Lisa Trockner. Il catalogo è disponibile gratuitamente nella filiale in piazza Walther, e il calendario artistico in tutte le filiali.

 

Mostra prenatalizia presso la filiale in piazza Walther a Bolzano

26 novembre 2022 – 05 gennaio 2023
Orari d’apertura
Lu – Ve
ore 8.35 – 12.55 / 14.35 – 16.30
Sa
ore 11.00 – 16.00

scopri il calendario artistico 2023

share