One team, one mission, one bank!

Trentino Volley: nella massima serie nazionale ininterrottamente dal 2000!

 

La squadra

Trentino Volley è la società pallavolistica di Trento, militante nella massima serie nazionale ininterrottamente dal 2000. Si tratta di una delle società sportive più titolate del Trentino-Alto Adige, in virtù dei trofei nazionali ed internazionali vinti a partire dal 2007, e pertanto anche una delle principali realtà del panorama pallavolistico italiano ed internazionale.

 

La storia

Il segnale di partenza per una storia di successo si ebbe il 23 maggio del 2000, quando l’industriale trentino Diego Mosna rileva la squadra di Mezzolombardo che militava allora in Serie A2, acquistando i diritti per la Serie A1 da Ravenna. Nella storia della pallavolo detiene due record: quello come prima squadra ad aver conquistato nella stessa stagione (quella 2010-2011) il titolo mondiale, continentale e nazionale, e quello come maggior numero di Coppe del Mondo per club conquistate (5, di cui 4 consecutive).

 

Grandi successi con Sparkasse al fianco

Il palmarès della squadra vanta cinque scudetti, tre Coppe Italia e tre Supercoppe italiane per quanto riguarda l’ambito nazionale, tre Champions League e cinque Coppe del Mondo in ambito internazionale. Già nella stagione 2007-2008 si aggiudicò per la prima volta il titolo di Campione d’Italia e nella stagione 2022-23 conquista il quinto titolo italiano. La squadra festeggia lo storico risultato assieme al team femminile che, giusto una settimana prima, aveva conquistato la promozione in Serie A2. Trentino Volley ha saputo nel giro di poco più di due lustri ritagliarsi quindi uno spazio importante in uno degli sport più seguiti ed amati in tutto il mondo.

Trentino Volley in Action: Guarda il video!