Contattaci 800 378 378 lun-ven: 08:00-22:00 sab: 08:00-14:00
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE E LOGIN
Info ISI-ID / ISI-KEY
WebPOS
SIA Virtual POS
19 Ottobre 2018
Il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano hanno sottoscritto un accordo di garanzia su un portafoglio creditizio ammontante a 60 milioni di euro per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese (PMI) italiane. Questo accordo viene sostenuto nell’ambito del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS), che costituisce il perno del Piano di investimenti per l’Europa, il cosiddetto “piano Juncker”.
Nell’ambito dell’accordo InnovFin, Sparkasse per i prossimi due anni potrà concedere crediti a condizioni agevolate alle PMI e small mid-caps innovative del territorio italiano. La garanzia FEI viene fornita su iniziativa della “EU InnovFin Finance for Innovators”, con il supporto finanziario del programma UE per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020. Dell’accordo siglato potranno beneficiare presumibilmente ca. 75 aziende.
Il Commissario Europeo per la ricerca, la scienza e l’innovazione, Carlos Moedas, ha dichiarato: “Grazie a questo nuovo accordo, le piccole e medie imprese italiane avranno accesso ai finanziamenti necessari per realizzare i loro progetti innovativi. In Italia il Piano Juncker ha già mobilitato oltre 50 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi, rendendo il Paese il secondo fruitore del Piano in termini assoluti, con beneficio tangibile per le imprese e i cittadini italiani.”
In occasione della sottoscrizione dell’accordo a Milano, l’Amministratore Delegato di FEI, Pier Luigi Gilibert, ha commentato: “Sono felice di siglare questo nuovo Accordo InnovFin a sostegno delle imprese innovative. La Garanzia dell’UE consentirà alla Cassa di Risparmio –Sparkasse di offrire condizioni più favorevoli ai suoi clienti – prevalentemente PMI e small e mid-caps – aiutandoli a sviluppare e far crescere le loro attività.”
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Nicola Calabrò, ha dichiarato: “Siamo onorati di poter collaborare, come prima banca in Provincia di Bolzano, con questa prestigiosa e importante istituzione a livello europeo. In questo modo le aziende potranno contare su nuove risorse a sostegno dei loro investimenti in ricerca e innovazione, al fine di affrontare al meglio le sfide e gli scenari futuri. Come banca del territorio assistiamo la nostra “clientela imprese” in modo puntuale e personalizzato con una consulenza specialistica in tema di finanza agevolata, rispondendo alle specifiche esigenze delle aziende e affiancandole nell’iter di accesso ai fondi stanziati.”
Nella foto (da sin.) Nicola Calabrò e Pier Luigi Gilibert.
share