News

07 Settembre 2022

Circa 1 Minuto di Lettura


Presentato il Centro di Competenza per la sostenibilità economica, ecologica e sociale





Sostenibilità è sinonimo di qualità della vita: con la creazione di un nuovo Centro di Competenza, la Libera Università di Bolzano si concentra su tre importanti pilastri: responsabilità ecologica, solidarietà e performance economica. L’orientamento del Centro è stato presentato oggi in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Premio Nobel Robert F. Engle, che ne sarà uno dei consulenti scientifici.

“L’attuazione della sostenibilità nella politica e nella società è l’imperativo del momento ed è per questo che come università le attribuiamo massima rilevanza”, sottolinea la presidente della Libera Università di Bolzano, prof.ssa Ulrike Tappeiner.

“Il Centro di Competenza è interfacoltà e serve per trasferire le conoscenze nell’ambito della sostenibilità dall’università alle imprese e alla PA del territorio”, spiega il direttore del centro, Massimiliano Bonacchi, professore di Accounting alla Facoltà di Economia.

Prossimamente due nuovi*e professori*esse saranno integrati*e nel centro. Infatt, Sparkasse, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, finanzierà una cattedra su tematiche economiche. Gli interlocutori presenti, Nicola Calabrò (Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse) e Konrad Bergmeister (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano),  hanno affermato la volontà delle rispettive realtà di effettuare investimenti di lungo periodo sulla sostenibilità.

“Sono estremamente soddisfatto della stretta collaborazione con la comunità imprenditoriale locale e del loro apporto, essenziale per permettere al Centro di raggiungere i suoi obiettivi strategici e di ricerca”, sottolinea il rettore, prof. Paolo Lugli.

share