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Garantire ai nostri clienti la massima sicurezza nell’utilizzo dei nostri prodotti E-Banking è per noi un obbligo fondamentale.
I nostri prodotti E-Banking sono sicuri e affidabili. Le operazioni sono protette dai codici personali (Codice Utente, Password e PIN – Personal Identification Number) e da un efficiente sistema di sicurezza.
La connessione tra utente e banca, sicura e crittografata, è protetta da un certificato di sicurezza SSL a 128 bit. Dopo ogni operazione a debito effettuata tramite Online Banking, il cliente riceve un SMS con gli estremi del pagamento.
Per quasiasi dubbio o anomalia contatta la Cassa di Risparmio al numero 800 378 378 o via e-mail all’indirizzo: info@sparkasse.it
Attivando presso la propria filiale il servizio di avviso SMS-Alerting, è possibile controllare e verificare l’operatività eseguita via Online Banking.
Il phishing è una frode informatica ideata allo scopo di rubare i dati personali di un utente (es. password e PIN per l’accesso al servizio di Online Banking, numero di carta di credito).
Viene attuato da truffatori che inviano false e-mail apparentemente provenienti da una banca o da una società emittente carte di credito, composte utilizzando il logo, il nome ed il layout tipico dell’azienda imitata, nonché domini simili.
Queste e-mail invitano il destinatario a collegarsi tramite un link a un sito Internet del tutto simile a quello della banca e ad inserirvi, generalmente attraverso una finestra pop up che si apre dallo stesso link, le informazioni riservate.
Esempio per un tentativo di phishing: “Gentile utente, durante i regolari controlli sugli account non siamo stati in grado di verificare le sue informazioni. In accordo con le regole di xxxxxx abbiamo bisogno di confermare le sue reali informazioni. È sufficiente che lei completi il modulo che le forniremo. Se ciò non dovesse avvenire saremo costretti a sospendere il suo account.”
Regole contro Phishing
Quando in una pagina web vengono inseriti codice utente e password appare una finestra del browser (dalla versione Internet Explorer 5.0) che chiede “Si desidera salvare la password in modo da non doverla ridigitare alla visita successiva”? Se si risponde con ‘Sì’ il browser memorizza questi dati che al collegamento successivo vengono suggeriti in automatico all’utente.
Questa funzione può compromettere la sicurezza, specialmente in casi dove più persone accedono allo stesso PC. Perciò consigliamo di disattivare questo completamento automatico. Soltanto se l’utente inserisce ogni volta personalmente codice utente e password può essere sicuro che soltanto lui avrà accesso al servizio.
Per disattivare la funzione eliminare sotto il menu del browser “Strumenti – Opzioni Internet – Contenuto – Informazioni personali – Completamento automatico” la spunta alle caselle “Moduli” e “Nome utente e password sui moduli”. Se si vogliono cancellare i dati già memorizzati dal browser per il completamento automatico, cliccare su “Cancella moduli” e OK e su “Cancella password” e OK.
Verificare sempre che il sito in questione sia dotato di sistemi di sicurezza adeguati (è consigliabile il dispositivo SSL o il nuovo SET) o di certificazione VeriSign (la maggiore Certification Authority del mondo Internet). Controllare che sul sito in basso a destra ci sia un simbolo di un lucchetto che indica che si trova su una pagina protetta.
Durante le fasi d’acquisto è prudente stampare:
Se si possiedono due carte di credito, utilizzare sempre la stessa carta per i pagamenti in Internet.
Controllare con frequenza gli estratti conti. Ricordiamo infatti che se si trova un addebito fatto presso un sito dal quale non si ha mai acquistato, per ottenere il riaccredito della somma é sufficiente una semplice dichiarazione al consulente della propria filiale; attenzione però perché i tempi di prescrizione delle richieste di rimborso sono di 60 giorni, quindi la puntualità del controllo dell’estratto conto é fondamentale per evitare frodi.
Se si usa la carta non per comprare un bene ma per ricevere un servizio (es. abbonamento), controllare bene le clausole inerenti alla periodicitá dell’addebito, al rinnovo del contratto e alla risoluzione dello stesso.
Ti senti sicuro a navigare in Internet e di inserire i tuoi dati personali?
Spesso il furto dell’identità elettronica avviene tramite diffusione presso le postazioni dei clienti di Internet-Banking di codice malevolo in forma di spyware (una tipologia di virus informatico). Tali virus, denominati crimeware per le finalità criminali che ne sono alla base, sono in grado di reperire le informazioni personali disponibili sui PC contaminati e trasmetterle al frodatore, che in seguito le riutilizza per scopi illeciti.
Come proteggersi dal crimeware
Tieni sempre presente:
Per evitare la clonazione e l’utilizzo indebito dei dati della tua carta di debito, tutte le nostre carte sono dotate di un microchip.
Il microchip da solo spesso non è sufficiente a proteggere la tua carta dalle truffe. Ti invitiamo a prestare particolare attenzione anche agli apparecchi Bancomat al momento del prelevamento di contanti, per evitare che la carta venga clonata (Skimming), particolarmente durante i fine settimana.
L’operazione che i truffatori utilizzano per clonare le tessere Bancomat viene chiamata Skimming, ovvero cattura dei dati delle carte di debito e/o di credito su di un apparecchio chiamato skimmer.
Ogni anomalia o sospetto va segnalato alle autorità. Meglio rischiare qualche segnalazione inutile che ometterne qualcuna.
Carta di debito Attivando il servizio gratuito “SMS-Alerting”, ricevi un SMS per ogni:
Per attivare il servizio (completamente gratuito ) è necessario rivolgersi in filiale.
Carta di credito Iscrivendoti gratuitamente all’Online Banking hai a tua disposizione i seguenti servizi:
Esempio Skimming