Contattaci 800 378 378 lun-ven: 08:00-22:00 sab: 08:00-14:00
ISTRUZIONI PER ATTIVAZIONE E LOGIN
Info ISI-ID / ISI-KEY
WebPOS
SIA Virtual POS
17 Maggio 2023
Sparkasse si conferma “Leader della sostenibilità”, ottenendo l’importante riconoscimento anche per il 2023. Premiato il pluriennale impegno della banca nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance.
Nell’ambito della terza edizione dell’iniziativa, a cura del quotidiano “Il Sole 24 Ore” e dalla società di analisi “Statista”, volta a identificare le aziende in Italia più impegnate nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance, Sparkasse è stata confermata “Leader della Sostenibilità” anche per il 2023.
Quasi duemila aziende operanti in Italia, sono state sottoposte ad un’indagine avente ad oggetto l’analisi di 45 indicatori che afferiscono alle tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Sono stati analizzati i rapporti di sostenibilità, le Dichiarazioni non finanziarie ed i bilanci integrati. Oggetto dell’indagine sono, tra l’altro, il consumo energetico, l’impiego di energia da fonti rinnovabili, le emissioni, la gestione dei rifiuti, il consumo idrico, gli infortuni sul lavoro, le politiche di welfare e le azioni di responsabilità sociale, il tasso di turnover, la diversity, ma anche la trasparenza e la sostenibilità economica.
Ad essere selezionate sono state solo le 200 imprese, divise in 24 settori di attività, che tra tutte hanno totalizzato il miglior punteggio finale, ottenendo risultati performanti e tali da portarle a guadagnarsi “sul campo” il riconoscimento di “Leader della Sostenibilità 2023”. Sparkasse, dunque, è risultata nuovamente tra le 200 aziende in Italia più sostenibili.
“Il riconoscimento conferitoci è un ulteriore riprova dell’impegno e dedizione che Sparkasse infonde nella sua filosofia e politica sostenibile in cui l’azienda si dedica con determinazione. Siamo fieri di rappresentare una realtà imprenditoriale riconosciuta ed apprezzata per il suo impegno in favore della sostenibilità e della crescita dell’economia circolare nel nostro territorio”, sottolinea l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale, Nicola Calabrò, e aggiunge: “Sparkasse ha definito l’ambizione strategica in ambito ESG che si esprime attraverso l’obiettivo di essere punto di riferimento nel percorso verso la sostenibilità. Inoltre, a livello di Gruppo, abbiamo recentemente individuato e introdotto un modello organizzativo e di governance che tra l’altro ha previsto la costituzione di un nuovo team ESG & Sustainability e di un nuovo Comitato Manageriale ESG”.
Rispetto al vasto tema della sostenibilità, Sparkasse si pone con un approccio che sta seguendo e intensificando in modo strategico già da diversi anni:
share