Un quartiere, una banca: la Cassa a Oltrisarco

Da oltre 70 anni parte integrante del quartiere di Oltrisarco a Bolzano, inaugurata la Cassa di Risparmio in una filiale completamente rinnovata

Un quartiere, una storia, una banca

Ecco un’immagine storica del quartiere di Oltrisarco a Bolzano, risalente al 1954. Un’anno prima, nel 1953, apre i battenti la filiale della Cassa di Risparmio.

Si tratta di una filiale storica della banca, perché da oltre 70 anni  siamo sempre qui, in Via Claudia Augusta al numero civico 80, al fianco dei clienti, nella principale arteria del quartiere e in una delle principali della città.

Una filiale storica, anche perché si tratta della terza filiale cittadina che è stata aperta, dopo quella di Gries e di Via Roma.

A proposito: nello stesso anno, in cui è stata aperta la filiale di Oltrisarco, è stata incoronata regina di Gran Bretagna Elisabetta II, mentre Fausto Coppi ha conquistato il titolo mondiale di ciclismo su strada.

Grande festa, 72 anni dopo, precisamente il 13 marzo 2025, nel quartiere di Oltrisarco:

Cerimonia di inaugurazione della rinnovata filiale, riprogettata secondo un innovativo concetto di accoglienza e consulenza.

Nella foto il team della filiale con, a sinistra la Capo Area di Bolzano Alessandra Parise, a destra la Direttrice della filiale Carmen Sadei, insieme al suo team: (da destra) Andrea Gazzini, Paolo Dallapiazza e Manel Martina Malinverni.

Presenti all’inaugurazione, i vertici della Cassa di Risparmio, il Presidente Gerhard Brandstätter, il Vice-Presidente Carlo Costa e l’Amministratore Delegato nonché Direttore Generale, Nicola Calabrò.

Complimenti e congratulazioni sono state espresse dall’Assessore Provinciale Christian Bianchi.

Presente anche il Presidente dell’Azienda di Soggiorno della Città di Bolzano, Roland Buratti.

La benedizione è stata impartita da Don Cassaro Luigi, parroco della Chiesa del Santo Rosario nel quartiere di Oltrisarco.

Qui sotto due photogallery dell’evento, la prima photogallery dedicata alla cerimonia ufficiale, la seconda photogallery dedcata al seguente momento conviviale.